Siamo una Radio libera, vogliamo raccontarvi ciò che vediamo e trasmettere la musica che non ascoltate nelle altre radio. Radio Libera Tutti nasce nel 2009 a Genzano di Roma e cerca, da allora, di offrirvi un palinsesto ricco di programmi e belle canzoni. Abbiamo cominciato con un sogno, un computer e una sede disastrata. Eravamo un piccolo gruppo di amici e abbiamo deciso di aprire una web radio, un mezzo che ancora oggi ci sembra essere l'erede più legittimo delle radio libere che sconvolsero, positivamente, l'Italia e gli italiani negli anni settanta. La prima voce che avete ascoltato su Radio Libera Tutti è stata quella di Peppino Impastato. "Onda Pazza", la sua trasmissione su Radio Aut. Con l'idea della radio come strumento per raccontare la società e per dialogare con gli ascoltatori.
Abbiamo cominciato con un sogno, un computer e una sede disastrata
Siamo liberi perché ci autofinanziamo, non abbiamo editori di riferimento, pensiamo che la politica debba avere uno spazio importante, ma non abbiamo partiti o aree di riferimento. Siamo liberi perché c'è spazio per tutti, per tutte le idee e per tutti i generi. Abbiamo scelto un palinsesto in cui ogni programma può trovare spazio: l'intrattenimento, l'approfondimento, la politica, la musica in tutti i suoi generi, il cinema lo sport, la tecnologia. Come Associazione Culturale Libera Tutti abbiamo organizzato tanti eventi e partecipato ad importanti manifestazioni culturali, come concerti, serate beneficenza, occasioni di approfondimento e sensibilizzazione culturale, eventi sul territorio per la Provincia di Roma e la Regione Lazio.
Siamo indipendenti, autofinanziati e apolitici e vogliamo raccontarvi ciò che vediamo e la musica che amiamo ascoltare
Il piccolo gruppo di ragazzi ora è diventato molto meno piccolo e alla radio oggi collaborano più di cinquanta persone, tutte a titolo gratuito, ma con grande passione. La nostra regia adesso è un vero e proprio studio radiofonico insonorizzato e dotato delle più avanzate tecnologie radiofoniche. Per collaborare con Radio Libera Tutti non serve un curriculum particolare, occorre serietà e rispetto per le idee e il lavoro degli altri; voglia di confrontarsi, sperimentare e crescere come persone e come gruppo associativo. Il futuro è Libero e di Tutti quelli che hanno voglia di pensarlo e costruirlo.
L'esperienza ha realizzato ciò che prima erano solo sogni indistinti di un gruppo di ragazzi
COSA FACCIAMO
L’Associazione Libera Tutti si occupa della divulgazione di iniziative culturali attraverso il suo principale strumento, la web radio, e di organizzare e promuovere eventi e strategie per l’integrazione sociale e la valorizzazione del territorio, collaborando con altre associazioni affini ed enti locali.
La sede viene concepita come idea di community e ritrovo per tutte le persone che hanno il piacere di essere non solo soci, ma anche primi promotori degli obiettivi dell’Associazione. Nasce quindi per essere usata come luogo di compagnia, studio, incontri o corsi formativi. Oltre che come regia radiofonica adatta ad ospitare gli speaker ed i loro eventuali ospiti.
Abbiamo un bar associativo e il WI-FI disponibile per tutti i soci e tutto è coorganizzato da un direttivo, rinnovato democraticamente ogni anno dall'assemblea dei soci, che ha un ruolo e una responsabilità di indirizzo.
Qui puoi trovare lo Statuto associativo depositato ed una copia aggiornata del Regolamento interno.